La nostra qualità artigianale

Il Vecchio Pastificio Toscano coltiva una politica di assoluta qualità sempre attenta a soddisfare il cliente nel rispetto di uno standard qualitativo che mira all’Eccellenza.Punti d’orgoglio della Politica della Qualità che rende i nostri prodotti esempi encomiabili dell’Eccellenza made in Italy.

 

Semola Toscana Superiore di Grano duro
Utilizziamo Semola composta per il 60% da coltivazioni situate tra Siena ed Arezzo ed il restante 40% da coltivazioni della Maremma.

Profumo, Gradazione, Alto contenuto proteico
La nostra semola Superiore possiede note profumate,aspetto prezioso e contenuto proteico del 13,5%.

Freschezza assoluta
Attesa minima tra macinazione – produzione della pasta inferiore alle 24/36 h.

Sicurezza assicurata
Arrivo della semola in sacchi da 25Kg due volte a settimana ciascuno utilizzato per la produzione giornaliere programmata.

Acqua purissima
Il nostro impasto viene realizzato utilizzando acqua proveniente da sorgenti di passaggio collinari.

Trafilatura al Bronzo
La trafilatura interamente in bronzo garantisce raffreddamento dalle alte temperature di lavorazione

Processi produttivi tipicamente artigianali
La passione e l’abilità dei nostri pastai sostituisce molti processi industriali diventando il pregio più grande della nostra pasta rendendola autenticamente pasta artigianale.

Bassa temperatura di estrusione
Riusciamo a mantenere la temperatura di estrusione a 32° preservando in questo modo le proprietà organolettiche della semola utilizzata.

Ingredienti esclusivamente nazionali
I prodotti utilizzati per la nostra pasta ai Sapori sono tutti di provenienza nazionale proveniente da aziende riconosciute per l’eccellenza dei propri prodotti commercializzati.

Essiccazione
Le basse temperature ed i lunghi periodi di essiccazione garantiscono un prodotto dal sapore di una volta.

Confezionamento
Terminato il ciclo di  raffreddamento la pasta passa immediatamente alla fase di confezionamento così da non far perdere alla pasta prodotta le proprie proprietà ed i profumi del prodotto fresco.

Fattore Umano
La nostra pasta,dalla mietitura del grano fino al confezionamento,viene seguita e curata con la passione e la competenza che solo il fattore umano può avere garantendo in questo modo alla nostra pasta un’anima che i meccanismi industriali non ha modo di creare.

 


La nostra qualità artigianale